news DAL MUSEO
ALFONSINA STRADA, STORIE DI DONNE, BICICLETTE E LIBERTA’ DAL GIRO D’ITALIA AI CINQUE CERCHI DI PARIGI
Organizzato da Anteas – Trasporto Amico, insieme a Zonta Club Alessandria, con il patrocinio di AcdB Museo, in collaborazione con Città di Alessandria, Cisl e Fnp Cisl. La serata è nell’ambito della rassegna “Parole e musica in cortile” nel cortile della Cisl (via Pontida 33, Alessandria).
TRIBUTO ARTISTICO A MARCO PANTANI, SVELATA L’OPERA ILLUSTRATA DA FRANCESCO POROLI IN OCCASIONE DEL TOUR DE FRANCE IN PIEMONTE
L’opera è stata ideata dall’Illustratore Francesco Poroli, l’illustrazione è realizzata in esclusiva per il “Museo AcdB – Alessandria Città delle Biciclette” e stampata dal Print Club Torino, sotto la direzione artistica di Inchiostro Festival. L’autore è un appassionato di sport, ha recentemente ricevuto la medaglia d’oro per il suo lavoro dalla Society of Illustrators di NY e quindi siamo di fronte ad un’affinità elettiva fra sport e vincitori.
Alessandria celebra il Tour de France con un tributo a Marco Pantani
In attesa del passaggio del 111° Tour de France, Alessandria Città delle Biciclette con il patrocinio e in collaborazione con il Comune, organizza un grande evento tributo a Marco Pantani, domenica 30 giugno presso Palazzo Monferrato, via San Lorenzo 21. Dalle ore 15:00, l’evento vedrà l’apertura del Museo ACdB per la visita alla mostra temporanea “Accoppiata Giro-Tour” che valorizza le biciclette di Marco Pantani, Ivan Gotti e Vincenzo Nibali.
2024 – In maglia rosa e gialla
Giornata di apertura dell’anno “in maglia rosa e gialla”, in cui Giro d’Italia e Tour de France transitano sulle strade della provincia di Alessandria.
MUSEI IN FESTA PER IL CAPODANNO ALESSANDRINO
Per l’edizione numero 19 del Capodanno Alessandrino, che si festeggia a cavallo fra 31 agosto e primo settembre “ per rallegrare il passaggio dalle vacanze al nuovo anno lavorativo” la cultura, ad Alessandria, mette in pratica aperture straordinarie.
ACDB MUSEO ALL’ARRIVO DI TAPPA A TORTONA
Il museo ACdB (Alessandria Città delle Biciclette) non poteva mancare questo straordinario appuntamento e, grazie all’ospitalità del Comune di Tortona, sarà presente all’arrivo del 17 maggio con un proprio spazio ospitato nei locali dell’amministrazione comunale, presso la Caserma Passalacqua, allo storico indirizzo di corso Alessandria
AL MUSEO ACDB VINCENZO NIBALI E LE SUE BICICLETTE
Vincenzo Nibali conclude la sua fantastica esperienza alla Cape Epic di MTB e dopo 8 giorni di fatica e divertimento, giovedì 30 marzo arriva ad Alessandria Città delle Biciclette per concedersi ad un incontro con le scuole (le classi elementari del Carducci, dell’Istituto Volta e del Vinci) e ad un momento “a tu per tu con il campione” organizzato dal Museo AcdB con Massimo Rava, nella sala conferenze di Palazzo Monferrato, sede del museo in via San Lorenzo 21.
Orari Pasqua e festività successive
Vi informiamo che durante le festività di Pasqua e della Festa dei Lavoratori il Museo rimarrà chiuso. Tuttavia, saremo aperti regolarmente il sabato 8 aprile dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, e il martedì 25 aprile nel pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 in occasione della Festa della Repubblica.
IL MUSEO ACDB ONORA VINCENZO NIBALI
Proseguono le celebrazioni del Museo ACDB per festeggiare i propri primi cinque anni di attività con un calendario di eventi che sarà svelato a poco a poco, ma che comprende tutta la programmazione dell’intero anno 2023.
La Fondazione Scarponi torna ad Alessandria
Un nuovo incontro è fissato i giorni 23 e 24 febbraio occasione per la presentazione del libro “Caro Michele. Una vita alla Scarponi” parte seconda e per parlare ancora di sicurezza sulle strade
MAL DI SPORT DI BETTA CARBONE AD ACdBook
Giovedì 1 dicembre 2022 presso la Libreria Andando e Stando di Alessandria il primo degli incontri di ACdBook. Con l’autrice una riflessione sull’attività fisica e la passione per i valori dello sport perché sia davvero un impegno per la Salute fisica e psicologica, anche sociale.
IL GIRO IN ROSA DIVENTA UN TALK AL MUSEO “ALESSANDRIA CITTA’ DELLE BICICLETTE”
Mercoledì 8 giugno 2022, alle ore 17 un doppio appuntamento al centro espositivo di via San Lorenzo 21; arriva al Museo “Alessandria Città delle Biciclette” il Collare d’Oro al Merito Sportivo attribuito dal Coni a Fausto Coppi e si inaugura l’installazione di una scultura realizzata da Giulio Monteverde.