A seguito del nuovo finanziamento statale di circa 300.000 euro da destinare allo sviluppo della ciclabilità, e sulla base del confronto avuto con l’Amministrazione Comunale, gli Amici della Bici Fiab di Alessandria hanno avviato una consultazione tra le associazioni interessate, chiedendo il contributo anche di tutti cittadini che utilizzano normalmente la bicicletta e che ben conoscono quindi le problematiche della ciclabilità alessandrina.
La strada percorsa in gruppo ha condotto ad un importante risultato. Come sottolinea Claudio Pasero che puntualizza: Abbiamo ricevuto 135 segnalazioni, e anche sulla base di quelle abbiamo cercato una sintesi e dettagliato le nostre proposte, suddividendole in 3 campi di intervento, per quelli che noi riteniamo gli interventi prioritari.
Gli interventi a cui si riferisce Pasero sono in sintesi di ricucitura, di ripristino e di integrazione della rete ciclabile di Alessandria; inoltre, il progetto prevede uno step relativo a piccoli interventi puntuali e risolutivi e uno relativo ai cantieri urbani già avviati con altri finanziamenti.
Il progetto ha visto da subito l’entusiasmo e la partecipazione ai lavori da parte del Museo AcdB, che non è solo un Museo ma anche un laboratorio e un contenitore attivo e si rivolge ad una importante Community molto appassionata e con forti radici territoriali come si evince dal commento del suo direttore Roberto Livraghi:
A noi di ACDB piace pedalare nella storia, ma anche nel presente: le due cose sono collegate. E ogni progetto di miglioramento della mobilità su due ruote ci trova molto attenti. Quello nato dalla consultazione ampia operata dalla FIAB, ci pare di particolare interesse, anche perché consentirebbe di spendere bene risorse non banali vincolate alla circolazione ciclistica.
La proposta frutto di questo lavoro corale, in estrema sintesi, considera prioritari e inderogabili gli interventi di ricucitura e messa in sicurezza dei percorsi già esistenti sugli Spalti della circonvallazione di Alessandria, (come già indicato in diversi PGTU, PUT e PUMS redatti negli anni), la realizzazione della ciclabile in piazza Garibaldi (come da progetto cofinanziato dalla Regione e già avviato) e la realizzazione di alcune nuove infrastrutture leggere a cominciare da quelle che collegherebbero la città con i sobborghi di Alessandria SUD (rese possibili dal recente DL 76/2020).
Ecco i punti focali che sono previsti dal progetto.
1) RICUCITURA TRATTI CICLABILI INTERROTTI ESISTENTI
2) MANUTENZIONE STRAORDINARIA
3) NUOVE INFRASTRUTTURE LEGGERE
(corsie ciclabili, doppi sensi ciclabili, case avanzate)
4) PICCOLI INTERVENTI RISOLUTIVI
5) COMPLETAMENTO CANTIERI GIA’ FINANZIATI.
Per approfondire i contenuti e seguire iter di questo progetto un link qui www.amicidellebici.it
e un contatto qui info@amicidellebici.it
Per info – Luciana Rota Giornalista e Media Relations
@MuseoAcdB – @MuseoGhisallo iPhone 0039 392 1968174
mail: luciana.rota@me.com